Lo statuto
L’atto costitutivo, le modifiche e l’organizzazione dell’associazione
L’Associazione è dotata di uno Statuto fin dalla nascita, e nel 2005 il 20 gennaio è stato modificato dal dottor Luciano Pellegrini, Notaio in Trieste.
Attualmente l’Associazione ha provveduto ad adeguarlo ai sensi del D.Lgs. n. 117/2017 – Codice del Terzo Settore.
Cittaviva, precedentemente costituita in forma giuridica di ONLUS, oggi è divenuta una OdV (Organizzazione di Volontariato) dotata dei seguenti organi statutari:
Organo di Amministrazione
Viene eletto ogni tre anni dall’Assemblea ed è composto da cinque membri.
Attualmente essi sono:
Denominazione
L’Associazione è denominata Associazione di Volontariato Culturale CITTAVIVA ODV e ha sede a Trieste in Via S.Giorgio n. 3.
L’Associazione ha durata illimitata, non ha fini di lucro, è apartitica, aconfessionale e svolge lavori di volontariato in maniera gratuita. Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale in campo culturale.
Attività
L’Associazione svolge le seguenti attività:
e) interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, con esclusione dell’attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi, nonché alla tutela degli animali e prevenzione del randagismo, ai senti della legge 14 agosto 1991, n. 281;
f) interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni;
i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
Per tali fini l’Associazione può stipulare convenzioni con enti locali, istituzioni socio-culturali, comunità ed enti privati.
Convenzioni/Soci
All’Associazione possono iscriversi tutti i cittadini di ambo i sessi desiderosi di mettersi gratuitamente al servizio della città.
Gli aspiranti possono presentare domanda all’Organo di Amministrazione, subordinata alla presentazione da parte di altra persona conosciuta da associati e previo accertamento dei requisiti culturali e morali necessari.
Nella domanda di adesione l’aspirante Socio dichiara di accettare lo statuto dell’Associazione.